Aggiornamento stato camblaggio della banda ultralarga nel territorio Comunale

GIÀ CABLATE A PEDASO OLTRE 600 UNITÀ IMMOBILIARI CON LA FIBRA ULTRAVELOCE E SARANNO 750 ENTRO IL 2024

Data di pubblicazione:
13 Settembre 2023
Aggiornamento stato camblaggio della banda ultralarga nel territorio Comunale

GIÀ CABLATE A PEDASO 600 UNITÀ IMMOBILIARI CON LA FIBRA ULTRAVELOCE
Nel corso di un incontro tra l’Amministrazione comunale di Pedaso e TIM sono stati evidenziati i risultati raggiunti nelle attività di cablaggio in banda ultralarga del territorio comunale eseguite da FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo di telecomunicazioni.
Sono già oltre 600, infatti, le unità immobiliari, distribuite principalmente nella parte centrale della città, raggiunte dalla tecnologia FTTH ("Fiber To The Home ovvero fibra fino a casa"), che rende disponibili connessioni fino a 10 Gigabit/S. Sono in lavorazione anche altre aree comunali quali Contrada Turchia, Valdaso Ovest, Contrada Marina, nelle quali verranno raggiunte dalla fibra ottica ultraveloce altre 150 unità immobiliari, per un totale di 750 nell’intero territorio Comunale entro il 2024. 

Pedaso sarà così dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet ovvero fibra fino alla cabina TIM e rame fino a casa"), che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit (la velocità finale e reale dipende dalla distanza tra l'abitazione e la cabina TIM) per 1.100 unità immobiliari.

Per la posa della fibra ottica vengono utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi sono realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale al fine di limitare il disagio alla cittadinanza e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Il Sindaco di Pedaso Vincenzo Berdini ha dichiarato: "A Pedaso si aggiunge un nuovo tassello all'obiettivo strategico di portare l'innovazione nel territorio e di semplificare la diffusione e l’accesso ai servizi digitali."

"Gli interventi portati avanti dal Gruppo TIM a Pedaso rappresentano un’importante tappa del processo di digitalizzazione di questo territorio che avrà una infrastruttura di Tlc moderna, al pari di quella delle grandi città italiane" - ha dichiarato Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria e di TIM. - "La città marchigiana è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato stia consentendo di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente nell’interesse della cittadinanza".

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Settembre 2023