Gruppo Teatrale Pedaso

Il Gruppo Teatrale di Pedaso, è una storica associazione culturale che nasce con le prime attività teatrali nel lontano 1880 quando si costituisce “La Filodrammatica”.

Gruppo Teatrale Pedaso

Gli attori detti “Recitanti”, diretti dai maestri, si cimentano con poesie per lo più religiose e patriottiche e  cantano ad una sola voce e in coro.
Nel corso del tempo vari sono i presidenti e i consiglieri tra cui le maestre.

I recitanti sono persone istruite e non, capaci di recitare commedie di autori famosi.
Finalmente si arriva al 1986 quando alcuni appassionati, Pippo Capponi, Sandro Mori e Giuliano Ercoli, vogliono far rinascere il gruppo teatrale; incoraggiati dall’allora sindaco di Pedaso dott. Luigi Marconi, e sostenuti dal consigliere comunale Donatella Mascaretti nella costruzione di una associazione culturale tendente alle attività teatrali.


Negli ultimi anni l’attività svolta è stata molto intensa, spaziando dall’organizzazione di spettacoli di arte varia, all’attiva collaborazione con le diverse associazioni pedasine.

Il Gruppo Teatrale ha raggiunto grandi successi nell’ambito regionale e non solo con tanti spettacoli replicati in vari teatri delle Marche. Inoltre sono stati istituiti diversi “Corsi di Dizione e Recitazione” tenuti da insegnanti preparati, sempre conclusi con l’allestimento di saggi molto apprezzati dal pubblico.