Per informazioni contattare il n. 0734/931319 interno 1 servizi demografici dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Responsabile del Procedimento
Mattetti Stefania
tel.: 0734 931319
e-mail: urp@comunedipedaso.it
Per il pagamento clicca qui e selezionare:
Pagamenti PA > Provincia: Fermo > Ente: Comune di Pedaso > Diritti di segreteria
Compilare il bollettino con gli importi sotto elencate e inserendo come causale: RILASCIO C.I.E.
Non è necessario compilare il campo "Cespite".
Costi Carta d'identità Elettronica
Costi Carta d’identità cartacea
Si ricorda che il modello cartaceo viene emesso in via residuale solo nei casi di seguito descritti:
Documentazione necessaria (per tutti):
Nel caso in cui la carta d’identità sia stata smarrita o rubata: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura/dai Carabinieri unitamente ad altro documento di riconoscimento munito di fotografia rilasciato da una amministrazione dello Stato (passaporto, patente etc.)
INOLTRE:
ATTENZIONE
La carta d'identità verrà spedita a cura del Ministero degli Interni, con raccomandata, all'indirizzo indicato in fase di emissione, entro 7 giorni lavorativi .
• La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli strettamente identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento, ne limitano soltanto l’utilizzo per le formalità collegate alla semplificazione amministrativa (DPR 445/2000).
Carta di identità ai minorenni
Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni.
Rilascio carta d’identità ai minori di cittadinanza italiana.
Occorre sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, muniti del documento di riconoscimento.
Entrambi i genitori devono firmare la richiesta allo sportello ed identificare il minore al momento del rilascio del primo documento, specificando eventualmente il loro assenso all'espatrio.
Attenzione: non sono ammesse sigle o firme abbreviate, la firma autografa deve essere per esteso.
Nel caso un genitore non possa essere presente il minore potrà essere accompagnato da un solo genitore che dovrà presentare:
Carta d'identità - documento cartaceo
Il modello cartaceo viene emesso in via residuale solo nei casi di seguito descritti:
Documenti da presentare per il documento cartaceo
Validità del documento d’identità
Costi
Carta d'identità Elettronica
Carta d’identità cartacea Costi
Per il pagamento clicca qui
Servizio a domicilio per persone con gravi difficoltà di deambulazione ed impossibilitate a lasciare il proprio domicilio per motivi di salute
Anche i cittadini con gravi problemi di deambulazione ed impossibilitate a lasciare il proprio domicilio per motivi di salute possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità che avverrà presso il proprio domicilio. Una persona maggiorenne,familiare o delegato, dovrà recarsi allo sportello con quanto richiesto per il rilascio - si rinvia a quanto sopra indicato al punto Requisiti per l’ammissione e l’importo dei diritti come sopraindicati (Costi). Un incaricato si recherà poi al domicilio della persona richiedente per l’identificazione e la firma.
I codici PIN e PUK della C.I.E. 3.0
Insieme allo SPID, la Carta di Identità Elettronica – C.I.E. 3.0 è la modalità di accesso con identificazione da remoto ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Per utilizzarla però occorre il codice PIN consegnato per metà al momento della conclusione della pratica di richiesta della CIE e per metà al momento della consegna della carta stessa.
Per chiedere il recupero del PIN e del PUK eventualmente smarriti, può essere contattato l’ ufficio servizi demografici tel. 0734/931319 int.1 o inviare una email a urp@comunedipedaso.it allegando fotocopia fronte retro della propria carta d’identità e precisando l'indirizzo mail personale al quale verranno inviati la prima parte del codice (dal Comune) e la seconda parte (dal Ministero dell’Interno).
R.D. 18.06.1931, n. 773
R.D. 06.05.1940, n. 635
D.P.R. 06.08.1974, n. 649
Legge 06.08.2015, n.125
Decreto Ministro dell’Interno 31.01.2019
Ultimo aggiornamento
Giovedi 25 Maggio 2023