PASSI CARRABILI........nuovo Regolamento!

Data di pubblicazione:
01 Maggio 2024
PASSI CARRABILI........nuovo Regolamento!

In data 27 Dicembre è stato approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 41/2023 il nuovo Regolamento per i passi carrabili che ne disciplina l’iter e le condizioni per il rilascio, le modifiche e le regolarizzazioni.

Il testo regolamentare è allegato in calce al presente articolo.

 

Sottolineamo alcuni aspetti che dovrebbero cogliere le attese dei cittadini in quanto il nuovo regolamento disciplinerà:

 

- i passi carrabili esistenti;

- la sostituzione delle targhe dei passi carrabili che in buona parte risultano ammalorate e illeggibili, in alcuni casi sprovvisti dell’obbligatorio numero ed anno di concessione. Per la sostituzione sarà necessario compilare l’apposito modulo predisposto dal Comune, allegando la documentazione obbligatoria richiesta tra cui la ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 25,00. Alla comunicazione di accoglimento dell’istanza, il cittadino dovrà corrispondere l’importo per l’acquisto del cartello che sarà consegnato dal competente ufficio. La targa dovrà essere posata a cura e spese del concessionario, così come lo stesso dovrà provvedere a far scrivere presso una tipografia-negozio il numero e la data della concessione riportate sull’autorizzazione. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati mediante il servizio PagoPA nella sezione “servizi” accessibile dal sito del comune.

- richiesta di fornitura e posa di dissuasori (fittoni), nel caso sia ben evidente che il possessore del passo carrabile si trovi in difficoltà ad entrare o uscire dalla propria autorimessa. Tale richiesta è sottoposta al vaglio dei competenti uffici che valuteranno i singoli casi. Il costo per la presentazione dell’istanza è pari ad euro 25,00 mente l’importo per la fornitura è posa dei dissuasori è pari a 60 euro/cadauno.

- i casi di revoca per mancato pagamento della tassa annuale ed inottemperanza alle disposizioni del Regolamento;

- la possibilità di rinuncia del passo carrabile da parte del concessionario.

 

Il nuovo regolamento per la disciplina dei passi carrabili contempla inoltre la verifica del corretto utilizzo del passo carrabile stesso, ovvero che sia adibito ad accesso da una pubblica via ad area laterale (garage, box auto, autorimessa, ecc…) idonea allo stazionamento-circolazione dei veicoli; nel caso in cui l’area laterale (garage, box auto, autorimessa, ecc…) non sia riservata allo stazionamento/circolazione di veicoli il Comune provvederà alla revoca della concessione.

 

Crediamo che il nuovo testo regolamentare approvato sia un provvedimento ragionevole, teso a promuovere la vivibilità del centro cittadino con particolare riferimento alle vie principali del paese dove, a fronte di un’elevata richiesta di posti auto, la disponibilità è carente.

 

Regolamento passi carrabili

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 01 Maggio 2024