Invito cittadini stranieri per turismo

Si tratta di una dichiarazione richiesta dall'Ambasciata al fine della concessione del Visto di ingresso per breve periodo a dimostrazione della sistemazione alloggiativa quando si giungerà in Italia.

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2023
Invito cittadini stranieri per turismo

Le persone che intendono invitare cittadini stranieri per un soggiorno limitato (ad esempio per turismo), devono compilare una "lettera di invito".
La dichiarazione nella lettera d'invito viene resa e sottoscritta in forma non autenticata  all'interessato, e trasmessa alla Pubblica Amministrazione richiedente con allegata copia di un valido documento d'identità.
Se richiesta dalle Ambasciate  o Consolati Italiani all'estero, che consente a chi deve essere ospitato di ottenere il visto d'ingresso, si invita a consultare la documentazione e la modulistica, nel sito del Ministero dell'interno al link seguente : https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/ingressosoggiornoinitalia/visto_ingresso/paesi_esenti_visto.html

Per la dichiarazione di disponibilità del proprio alloggio, rivolto ad una persona che ancora deve entrare in Italia (che impropriamente viene chiamata dichiarazione di ospitalità), il soggetto che fornisce l’alloggio e invita la persona straniera in Italia, può utilizzare il modulo allegato alla presente.

Come tutte le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non è autenticabile ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, ma è sufficiente presentarla firmata e con allegata la fotocopia di un documento d'identità valido (passaporto oppure carta d'dentità o patente italiana). Si rammenta che tutte le firme poste sulle autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive, se indirizzate ad un Ente Pubblico italiano, comprese ambasciate e consolati italiani, non possono essere autenticate.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 04 Maggio 2023