Pedaso: rinasce a nuova vita l’ex Asilo Don Bosco

Uno spazio rinnovato di supporto alla genitorialitá, nel rispetto della sua storica vocazione

Data di pubblicazione:
25 Aprile 2022
Pedaso: rinasce a nuova vita l’ex Asilo Don Bosco

L’ Amministrazione Comunale si è impegnata a recuperare l’immobile sito in Pedaso alla Via Valdaso n°1 destinato da sempre ad ospitare l’asilo privato gestito dalle suore.

Dopo tanti anni grazie all’incessante impegno dell’attuale amministrazione comunale il Comune di Pedaso è riuscito ad attribursi la proprietà e in seguito ha provveduto ad effettuare lavori di ristrutturazione per renderlo fruibile per i progetti che la stessa amministrazione ha inteso realizzare con la ferma convinzione di mantenere la finalità sociale da sempre attribuita a tale struttura.

Si è fortemente voluto e realizzato un progetto di supporto alla genitorialità con la creazione di uno spazio apposito dove le famiglie potranno usufruire di servizi e iniziative pensate appositamente per loro:doposcuola multidisciplinare, per alunni della scuola Primaria e Secondaria, potenziamento dei prerequisiti e delle funzioni cognitive per i bambini della Scuola dell'Infanzia.

Si è proceduto alla pubblicazione dell’avviso per la manifestazione di interesse finalizzato alla concessione in uso dei predetti locali per l’attività di dopo scuola e servizio di sostegno educativo alle famiglie e quindi all’aggiudicazione all’ Associazione Culturale “Il Sostegno Educativo”

Il 14 maggio e il 21 maggio, quindi, si terranno due incontri formativi gratuiti sulle tematiche relative al sostegno alla genitorialità e contemporaneamente all’ Open Day del Centro che ha mantenuto il nome “Don Bosco” a memoria dell’importante ruolo a ha ricoperto tale struttura fino ad oggi.

Il Centro è rivolto principalmente a tutte le famiglie residenti nel territorio di Pedaso e dei Comuni limitrofi, con tariffe inclusive adeguate alle necessità delle famiglie.

Un traguardo significativo per l'attuale amministrazione, che ha riservato particolari attenzioni per la famiglia negli obiettivi di mandato.

Un servizio scolastico- educativo rivolto alle famiglie,in rapporto di rete con istituzioni territoriali,scolastiche, sociali e sanitarie.

Nel pomeriggio, del 14 Maggio 2022, alle ore 17.00 è previsto un momento di presentazione dedicato alle famiglie: la sede apre le sue porte per un pomeriggio di accoglienza,dove verrà presentato il progetto nel suo insieme  e avverrà un incontro formativo per genitori sulle difficoltà scolastiche in età evolutiva .

Potenziamenti didattici e cognitivi per DSA e BES:doposcuola specialistico e laboratorio dislessia.

Al Centro è possibile trovare spazi e percorsi per dare ascolto alle necessità delle famiglie, dei figli, del singolo.

Si offrono consulenze educative e psicologiche, sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, percorsi di gruppo per adulti e minori.

Le attività extracurriculari saranno: il “Laboratorio teatrale delle emozioni” per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado ed i” Laboratori Montessoriani”.

Nel corso dell’anno, verranno organizzati cicli di incontri gratuiti su argomenti specifici legati all’età evolutiva, uno sportello gratuito  di screening per difficoltà scolastiche e laboratori tematici aperti al territorio.

Quest’estate verranno istituiti i “i Campi Estivi” dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00per i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, anche in questo caso le tariffe saranno inclusive e adeguate alle necessità delle famiglia.

Nel corso dell’anno scolastico 2022/20023  dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 19:00 il Centro sarà aperto.

Una struttura che conserva nella memoria emotiva della cittadinanza di ​Pedaso l’attenzione educativa e formativa delle Suore della Sacra Famiglia e continuerà ad onorare la propria storia seguendo il metodo educativo di Don Bosco e quello dell’attivismo pedagogico.

“L’Educazione è cosa del cuore” diceva Don Bosco. Il Centro,  in continuità con la sua destinazione storica, resterà uno spazio di accoglienza affettiva e professionale.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Aprile 2022