πVenerdì 11 Luglio
π€ore 21.15
πGiardino della Cultura, Pedaso
TRAMA:
Gianni Clementi, uno degli autori teatrali più seguiti e prolifici degli ultimi 20 anni, ha scritto una commedia che entra di diritto anche nella letteratura italiana.
"Il cappello di carta" è una storia dove vivono i sentimenti, i drammi, le debolezze, gli eroisimi, l'umanità, gli egoismi, la bontà, i sogni, la miseria... la vita!
Una famiglia maceratese, da qualche anno trasferitasi a Roma per cercare lavoro, vive uno dei momenti più tragici della seconda guerra mondiale: i bombardamenti sulla "città eterna", il mercato nero e la fame, la crudeltà del nazismo verso gli ebrei, la paura e la disperazione per un futuro senza speranza.
Gianni Clementi intreccia le tipiche dinamiche famigliari, i drammi quotidiani, gli screzi accesi e gli egoismi dei protagonisti, con la sua dissacrante ironia, e ci presenta uno spettacolo vivo, a tratti esilarante, ma sempre pieno di spunti di riflessione e commozione.
La famiglia di Leone, Camilla sua moglie, Anna sua sorella, l'anziano Carlo suo padre, Candido e Bianca suoi figli, Remo fidanzato di Bianca, sono i personaggi che l'autore romano fa vivere in una commedia di grande umanità, pieni di colpi di scena e con un finale davvero emozionante.
Ingresso: 7€ | gratuito sotto i 14 anni