Il Comune di Pedaso acquista quattro tecnologiche Lavagne Interattive Multimediali per scuole

A differenza delle LIM tradizionali attualmente diffuse in molti plessi scolastici, l’amministrazione comunale ha preferito optare per un investimento più alto ma proiettato per il futuro e con maggiori funzionalità per gli alunni

Data di pubblicazione:
22 Febbraio 2021
Il Comune di Pedaso acquista quattro tecnologiche Lavagne Interattive Multimediali per scuole

Dopo aver migliorato la connettività internet dei plessi scolastici, il Comune di Pedaso continua il suo impegno nella promozione digitale delle proprie scuole acquistando 4 Lavagne Interattive Multimediali di ultima generazione. Tre sono state installate alla scuola Primaria che in questo modo, con quelle già presenti, può vantare la presenza di una LIM per ogni classe, ed una alla scuola Secondaria.

L'attuale situazione dovuta alla pandemia ha messo platealmente in evidenza l’importanza di garantire un’alfabetizzazione tecnologica per tutte le ragazze e i ragazzi e la disponibilità di strumenti tecnologici per scuole e studenti è uno dei presupposti per innescare questo processo. In questo senso la lavagna interattiva offre una serie di possibilità che vanno nella direzione di un approccio diverso rispetto alla lezione frontale. Consente all'insegnante di sviluppare altri metodi di apprendimento, più focalizzati sul singolo studente, oppure di far interagire nel lavoro di gruppo anche ragazzi che non si trovano nella stessa classe.

Esternamente la LIM è strutturata come una vera e propria lavagna tradizionale, all’interno però, è assolutamente tecnologica. Con essa si possono realizzare molteplici attività, tra cui la navigazione in internet, la proiezione di contenuti testuali o visuali, si possono ascoltare e vedere materiali audio-visuali, svolgere esercizi interattivi, archiviare lezioni e condividerle. Le lezioni possono essere costruite in maniera nuova e dinamica, favorendo contestualmente l’ingresso in aula di altri metodi e approcci.

A differenza delle LIM tradizionali attualmente diffuse in molti plessi scolastici, l’attuale amministrazione comunale ha preferito optare per un investimento più alto ma proiettato per il futuro e con maggiori funzionalità per gli alunni. Display interattivo multitouch da 65’’, risoluzione 4K UHD e PC OPS Intel5 integrato sono le caratteristiche principali delle LIM acquistate per un investimento totale per il Comune di circa 10.500,00 € che includono i costi di adeguamento degli impianti elettrici che si sono resi necessari per la posa.

Con l’occasione il Comune di Pedaso vuole ringraziare il consigliere Comunale Ing. Gianni D’Andrea che ha supervisionato l’installazione delle LIM e augurare a tutte le insegnanti e a tutti gli alunni un buon proseguimento dell’anno scolastico.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Ottobre 2022