Pedaso: approvato il nuovo piano di spiaggia

Tutti i dettagli in notizia (foto)

Data di pubblicazione:
13 Marzo 2021
Pedaso: approvato il nuovo piano di spiaggia

    L’Amministrazione Comunale di Pedaso ha 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗹'𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮.
I punti essenziali della variante sono i seguenti:

Zona del c.d. Porticciolo

    Una 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗺𝗮𝗻𝗶𝗮𝗹𝗲, adibita a 𝗰𝗹𝘂𝗯 𝗻𝗮𝘂𝘁𝗶𝗰𝗼 per barche a vela e per kayak, di ml 30,00 fronte mare e profondità di ml 25,00, voluta dall'Amministrazione Comunale in considerazione del sempre crescente interesse da parte di turisti e residenti verso gli sport nautici (foto 1). La concessione è posta sul lato nord tra il fiume Aso e il porticciolo in un'area in cui si ha una maggiore libertà di movimentazione delle attrezzature nautiche ed una maggior accessibilità, data la vicinanza del ponte del fiume Aso. La nuova concessione prevede piccole strutture di servizio a carattere stagionale; ospitera’ 2 associazioni recentemente costituite a Pedaso :“A.s.d.Stella polare” e “KayakPicenum”. 
     E’ ancora 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 una grande 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 del 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶𝗲𝘁𝗼 e della 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗱 𝗱𝗶 𝗣𝗲𝗱𝗮𝘀𝗼, recentemente arricchita dal 𝗽𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗱𝗼𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 e proseguita con la 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗔𝘀𝗼, la riqualificazione dell’ingresso al c.d. porticicciolo con la realizzazione della 𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 e la 𝗽𝗮𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 della 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 di 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 al porticciolo (foto 2); non da ultima la 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗮𝗿𝗽𝗮𝘁𝗮 della ferrovia 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 la quale tra qualche anno sarà meno impattante di come si presenta oggi.
   Alle spalle della spiaggia la 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 di 𝗟𝗮𝗿𝗴𝗼 𝗣𝗶𝗼 𝗟𝗮 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲;la prossima demolizione della c.d. casa di Savetta, all’angolo tra Via Rossini, Viale della Repubblica e Via Garibaldi, sulla cui area verrà costruita una casa monofamiliare dal proprietario dell’area; la demolizione dell’ex stabilimento Maroni sulla cui area nasceranno 2 edifici: il primo a destinazione commerciale/residenziale, il secondo un residence.
Inoltre l’Amministrazione ha in animo di perfezionare la riqualificazione di quest’ultima area demolendo il deposito attrezzi e le ex baracche dei marinai per far posto a qualcosa più adeguato alle aspettative di quella zona.
    Questi 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗶, in aggiunta a quelli recentemente realizzati 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 il volto della 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗱 di Pedaso.
     Un 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗰𝗵𝗮𝗹𝗲𝘁 ottenuto riconvertendo la 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝘀𝘂𝗱 dell’edificio del c.d. “𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗼”, avente una superficie pari a circa mq. 180,00, da destinare ad attività di 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, a seguito di 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 di prossima uscita per assegnare la gestione (foto 3 e 4).
La concessione prevede anche l’utilizzo di parte dello spazio esterno sul lato sud che sarà anche utilizzato per manifestazioni pubbliche.
 Tale trasformazione della parte sud del porto in chalet è un tassello importante che pone le basi per una valorizzazione della zona nord della spiaggia, finora troppo trascurata nelle sue potenzialità.

Concessione Tibiceco

𝗔𝗺𝗽𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗺𝗮𝗿𝗲, verso sud, da ml. 51,00 a ml. 100,00, della concessione n. 6 “Tibiceco” dell’attuale Piano Particolareggiato della Spiaggia, adibita ad uso turistico ricettivo. L'ampliamento della concessione scaturisce dalla necessità di compensare la riduzione dell'area della concessione, dovuta alla realizzazione da parte delle Ferrovie dello Stato di un opera in difesa della linea ferroviaria, costituita da scogli posti a ridosso del confine ferroviario (foto 5 e 6).
Le motivazioni, inoltre, si riferiscono al fatto che è l'unica concessione, nel tratto sud della costa, a servizio dei bagnanti e delle attività turistico ricettive poste nel retro spiaggia. Le strutture previste a servizio della concessione avranno un carattere stagionale.
    𝗖𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗱 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗶𝘁𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲: abbiamo inserito del verde , una piccola ma importante isola di palme; inoltre è stato completato il proseguo della pista ciclabile per la quale tuttavia prevediamo ulteriori interventi di sistemazione e abbellimento con inserimento di altre zone verdi. Per la pista ciclabile seguirà uno specifico aggiornamento quando tutte le opere di sistemazione saranno ultimate.

Concessione La Lampara

   La possibilità per la concessione demaniale “Lampara” contraddistinta con il n. 3 di realizzare una struttura ombreggiante, a carattere stagionale, completamente aperta sui quattro lati con copertura in tela o materiali similari. Tale struttura ombreggiante della superficie massima di mq. 72, con fondazioni realizzate fuori opera, non potrà essere chiusa a nessun titolo e per nessun periodo dell'anno. 
    Il ricollocamento, negli anni successivi, della struttura stagionale, posta nella medesima area di sedime e delle stesse dimensioni, potrà avvenire con una richiesta di rinnovo.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Ottobre 2022