Giuda all'utilizzo della piattaforma WEB per il calcolo di IMU e Tasi

Modulo di richiesta password per accesso ai servizi web

Data di pubblicazione:
23 Giugno 2021
Giuda all'utilizzo della piattaforma WEB per il calcolo di IMU e Tasi

GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PROGRAMMA
Link di accesso al programma: PORTALE TRIBUTI DEL CITTADINO

ACCESSO AL PROGRAMMA

Accesso autenticato: inserire nel campo “utente” il proprio codice fiscale e nel campo “password” il proprio codice identificativo; nel caso non lo si conoscesse, si potrà richiederlo al Comune tramite l’apposito MODELLO RICHIESTA PASSWORD (scaricabile in fondo al presente articolo) da far pervenire debitamente compilato in Comune.
Accesso anonimo: si accede soltanto all’utilizzo della procedura per il calcolo, avendo comunque la possibilità di inserire manualmente i proprio immobili.
Selezionando il Login si accederà così al servizio di inserimento/verifica/aggiornamento dei dati degli immobili, calcolo IMU e TASI (se attivata) e stampa del modello di pagamento F24.
 

FUNZIONALITA’ DEL PROGRAMMA
Accesso autenticato: vengono visualizzati tutti gli immobili risultanti nella banca dati dell’ufficio tributi.

Si invita il contribuente a verificare i dati e comunicare all’ufficio ogni difformità.
Al solo fine di ricalcolare l’imposta – SENZA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE I DATI DELL’UFFICIO AL QUALE BISOGNA DARNE COMUNICAZIONE NEI MODI E TEMPI PREVISTI DALLA NORMATIVA - il contribuente può aggiungere e/o cancellare immobili così da ottenere il riconteggio dell’imposta secondo la situazione aggiornata.
Le modifiche rimarranno memorizzate nel web per l’intera giornata, dal giorno successivo non saranno più presenti.
Accesso anonimo: viene visualizzata una videata vuota con la possibilità di aggiungere e/o cancellare immobili così da ottenere il conteggio dell’imposta secondo la situazione aggiornata.
 

INSERISCI IMMOBILE
IMU: le informazioni necessarie sono chiaramente descritte accanto ad ogni dato richiesto. Vanno necessariamente compilati tutti i dati della prima riga. Le informazioni successive sono opzionali e vanno compilate in base alla tipologia dell’immobile, con particolare attenzione all’aliquota particolare. E’ possibile, inoltre, effettuare la visura catastale degli immobili con l’apposita funzione in basso al centro. Alla “Conferma” dei dati inseriti verrà visualizzato, nella griglia sopra, l’immobile inserito, completo del relativo valore imponibile, con il calcolo IMU effettuato. Le operazioni sopra descritte possono essere replicate per i successivi immobili.


TASI: le informazioni inserite per l’IMU sono utilizzate anche per il calcolo del tributo TASI. In particolare, per la TASI, possono essere valorizzate, ove previste dal regolamento comunale, le informazioni relative a: detrazione per abitazione principale, detrazione per figli e occupante dell’immobile diverso dal proprietario.

CANCELLA IMMOBILE
IMU – TASI: per cancellare un immobile inserito erroneamente, è sufficiente selezionare l’immobile nella griglia sopra e premere il tasto “Cancella immobile”. La cancellazione di un immobile riaggiornerà ovviamente il calcolo totale dei tributi.
 

STAMPA MODELLO F24
La generazione e stampa del modello F24 si attiva con l’apposito tasto. Verrà visualizzato il calcolo dei tributi, scomposto nei
vari codici. Procedere come segue:

  1. inserire/verificare/aggiornare i dati anagrafici
  2. scegliere l’opzione ACCONTO/SALDO
  3. attivare, se necessario, l’opzione RAVVEDIMENTO
  4. selezionare il tributo da stampare con l’opzione Solo IMU/Solo TASI/Entrambi
  5. attivare, se necessario, l’opzione IMPORTI TASI DELL’OCCUPANTE, se si vuole stampare il modello F24
  6. dell’occupante dell’immobile inserito
  7. attivare la stampa “Mod. F24” (si aprirà automaticamente il modello compilato)
  8. Il tasto “Apri MODELLO F24” sarà necessario nel caso il modello F24 non si dovesse aprire immediatamente.

A questo punto il modello F24 potrà essere stampato.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 30 Novembre 2022