In accordo a quanto previsto dal decreto del Ministero della transizione ecologica numero 383 del 6 ottobre 2022 sul risparmio energetico (con l’obiettivo di agevolare l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di gas metano per il riscaldamento e indicate per la stagione invernale 2022 2023) l’amministrazione comunale di Pedaso invita i propri concittadini ad adottare comportamenti consapevoli e intelligenti nel consumo di gas e energia elettrica.
Il Comune di Pedaso si trova nella zona climatica D, dove i riscaldamenti saranno in funzione dall’8 novembre al 7 aprile per 11 ore giornaliere.
Il decreto prevede inoltre che gli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale vengono regolati in maniera tale che i valori ammissibili di temperatura dell’aria interna siano ridotti di 1° rispetto a quanto indicato all’articolo tre, comma uno, del d.p.r. numero 74-2013 (che imponeva 18° con 2 di tolleranza per le attività industriali e 20°, sempre con 2 di tolleranza, per gli altri edifici).
Pertanto, per la stagione invernale prossima la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non dovrà superare:
-17 °C +2 di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
-In tutti gli altri edifici compresi quelli residenziali e nei luoghi pubblici la temperatura dovrà essere di 19°+2 ° di tolleranza. Sono previste delle esenzioni: in particolare “non si applicano gli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne asili nido, piscine, saune assimilabili, e agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili per i quali le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell’aria, oltre agli edifici che siano dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili.”
I valori di temperatura di regolazione manuale relativi al generatore di calore dove manca la termo regolazione sono i seguenti:
- radiatori 70 °C
- ventilconvettori 50 °C
- pannelli radianti a pavimento 32 °C
È fondamentale la sensibilità di tutti i cittadini per raggiungere l’obiettivo della riduzione di un 15% dei consumi.
Su questo fronte il Comune di Pedaso ha fatto già molto in questi anni, trasformando a LED tutta la pubblica illuminazione cittadina, efficientando la scuola media (cambio finestre e caldaia) e parte del bocciodromo mediante conversione in sala polifunzionale. Inoltre entro novembre verrà si proseguirà con l’efficientamento del campo da tennis e del campo di calcio, sostituendo gli attuali fari con quelli a LED.
Inoltre è stato prevista la riduzione del tempo di accensione della pubblica illuminazione, lo spegnimento di alcune zone della stessa (lungomare sud, dal Tibiceco fino al confine con Campofilone).