Appello per comportamenti consapevoli nel consumo di energia

Memorandum e indicazioni importanti In accordo con il Decreto ministeriale 383/2022

Data di pubblicazione:
14 Novembre 2022
Appello per comportamenti consapevoli  nel consumo di energia

In accordo a quanto previsto dal decreto del Ministero della transizione ecologica numero 383 del 6 ottobre 2022 sul risparmio energetico (con l’obiettivo di agevolare l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di gas metano per il riscaldamento e indicate per la stagione invernale 2022 2023) l’amministrazione comunale di Pedaso invita i propri concittadini ad adottare comportamenti consapevoli e intelligenti nel consumo di gas e energia elettrica.

Il Comune di Pedaso si trova nella zona climatica D, dove i riscaldamenti saranno in funzione dall’8 novembre al 7 aprile per 11 ore giornaliere.

Il decreto prevede inoltre che gli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale vengono regolati in maniera tale che i valori ammissibili di temperatura dell’aria interna siano ridotti di 1° rispetto a quanto indicato all’articolo tre, comma uno, del d.p.r. numero 74-2013 (che imponeva 18° con 2 di tolleranza per le attività industriali e 20°, sempre con 2 di tolleranza, per gli altri edifici).

Pertanto, per la stagione invernale prossima la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non dovrà superare: 

 

-17 °C +2 di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;

 

-In tutti gli altri edifici compresi quelli residenziali e nei luoghi pubblici la temperatura dovrà essere di 19°+2 ° di tolleranza. Sono previste delle esenzioni: in particolare “non si applicano gli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne asili nido, piscine, saune assimilabili, e agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili per i quali le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell’aria, oltre agli edifici che siano dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili.”

 

I valori di temperatura di regolazione manuale relativi al generatore di calore dove manca la termo regolazione sono i seguenti: 

-   radiatori 70 °C

  • ventilconvettori 50 °C 
  • pannelli radianti a pavimento 32 °C

 

È fondamentale la sensibilità di tutti i cittadini per raggiungere l’obiettivo della riduzione di un 15% dei consumi. 

Su questo fronte il Comune di Pedaso ha fatto già molto in questi anni, trasformando a LED tutta la pubblica illuminazione cittadina, efficientando la scuola media (cambio finestre e caldaia) e  parte del bocciodromo mediante conversione in sala polifunzionale. Inoltre entro novembre verrà si proseguirà con l’efficientamento del campo da tennis e del campo di calcio, sostituendo gli attuali fari con quelli a LED.

Inoltre è stato prevista la riduzione del tempo di accensione della pubblica illuminazione, lo spegnimento di alcune zone della stessa (lungomare sud, dal Tibiceco fino al confine con Campofilone).

Ultimo aggiornamento

Lunedi 14 Novembre 2022