Il video di Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, è diventato uno dei più condivisi sui social nelle ultime ore. Il video - nato con una vocazione familiare- racconta i diversi tipi di mascherine che si possono indossare e li classifica come «altruiste, egoiste ed intelligenti».
Definisce mascherine «altruiste» quelle chirurgiche, che proteggono gli altri dall’eventuale presenza di coronavirus ma non chi le indossa. Poi ci sono le mascherine «egoiste»: quelle con filtro Ffp2-3 ma con la valvola: permettono di non infettarsi ma lasciano passare il coronavirus se si è contagiati.
Le mascherine «intelligenti» sono invece quelle Ffp2-3 senza valvola, che servono a proteggere se stessi e anche gli altri.
Tutte queste descritte da Gasbarrini sono regole generali che non fanno riferimento ai medici: ai medici la valvola serve perché lavorano in ambiente altamente contaminato (e non sono certo egoisti).
Il Video qui ---> https://video.corriere.it/cronaca/coronavirus-tutorial-mascherine-che-non-vale-medici-ci-sono-quelle-altruiste-egoiste-ed-intelligenti/a58555f6-7725-11ea-9a9a-6cb2a51f0129