AGGIORNAMENTO: Test sierologico COVID disponibile presso Poliambulatorio di Pedaso

Ridotto il costo del test

Data:
07 Maggio 2020
Immagine non trovata

L'Amministrazione rende noto ai cittadini che è disponibile presso il Poliambulatorio di Pedaso il prelievo ai fini del test sierologico per il COVID-19. Il costo del test, originariamente fissato a 60 euro è stato ridotto a 40 euro.

A differenza del tampone, che è un esame di laboratorio che fotografa in quell’istante la presenza del coronavirus all'interno delle mucose respiratorie, I test sierologici servono invece ad individuare tutte quelle persone che sono entrate in contatto con il virus,raccontando la storia della malattia attraverso l’individuazione degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. I test vanno alla ricerca degli anticorpi (immunoglobuline) IgM e IgG. Le IgM vengono prodotte per prime in caso di infezione e con il tempo il loro livello cala per lasciare spazio alle IgG. Quando nel sangue vengono rilevate queste ultime vuol dire che l'infezione si è verificata già da diverso tempo e la persona potrebbe avviarsi verso l’immunità al virus. I test con il prelievo del sangue sono considerati più affidabili anche perché valutano la quantità di anticorpi prodotti.
Il test sierologico ci dice in sostanza  se siamo venuti o meno in contatto con il Covid attraverso appunto l’individuazione degli anticorpi. Quindi chi ha il sospetto fondato di essere stato vicino a un contagiato o ha avuto i chiari sintomi del Covid attraverso il test sierologico può ricevere una informazione in più.
Il costo del test è di 60 euro, dietro prescrizione medica. Chi fosse interessato può rivolgersi al proprio medico curante per valutare l'opportunità di effettuarlo.

Ultimo aggiornamento

Sabato 09 Gennaio 2021