Rilievo Strutturale Chiesa SS. Maria e Pietro Apostolo

Data di pubblicazione:
10 Aprile 2024
Rilievo Strutturale Chiesa SS. Maria e Pietro Apostolo

Un rilievo in vista di un intervento per aumentare la resistenza ai terremoti della chiesa parrocchiale di Pedaso. È l’ultimo dei frutti prodotti da un’edizione della Sagra delle cozze, quella del 2020, in piena pandemia, che resterà storica per la caparbietà e l’impegno con cui si riuscì a mantenere la tradizione nonostante le gravi difficoltà create dalla necessità di garantire piena sicurezza e protezione dai contagi del Covid.

I proventi di quella manifestazione, che fu gestita da un’associazione appositamente costituita da Vittorio Asuni, Vittoria Maranesi e Paolo Marconi, furono destinati a favore della comunità, con donazioni per 4.500 euro a varie associazioni del territorio e 13.000 euro per la Pro Loco di Pedaso, 4.000 dei quali da utilizzare per la Chiesa Parrocchiale: con questa somma è stato infatti realizzato un rilievo essenziale per la valutazione strutturale dell’edificio, un passo preliminare necessario per qualsiasi progetto di ristrutturazione, anche relativo all’interrato.

Sono state adottate, a questo scopo, tecnologie tra le più avanzate, tra cui la scansione laser - capace di fornire immagini dettagliate e precise degli edifici in modo rapido - e il metodo BIM (Building Information Modeling), utilizzato per gestire in modo efficiente tutte le informazioni, assicurando che ogni fase degli interventi proceda senza intoppi, dalla progettazione alla realizzazione.

Si ringrazia lo studio QCG Engineering, che ha eseguito il progetto a un costo contenuto considerandolo come un contributo di sponsorizzazione a favore della comunità pedasina.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 10 Aprile 2024