Nuovo Sito Istituzionale del Comune di Pedaso

Un portale rinnovato per facilitare la comunicazione tra l'Ente Pubblico e il cittadino.

Data:
11 Novembre 2020
Immagine non trovata

Nuovo sito internet istituzionale per il Comune di Pedaso, che prosegue nel percorso intrapreso per rendere più efficace e più semplice la comunicazione tra l’Ente Pubblico e i Cittadini.

Una scelta di profondo restyling e miglioramento rispetto al sito precedente, sia da un punto di vista istituzionale, perché aggiornato e adeguato agli standard di eccellenza digitale conforme alla legge con le ultime linee guida AgiD (al pari dei siti degli enti pubblici più importanti) sia da un punto di eccellenza tecnologica, con un’interfaccia più fresca e più snella, che amplia e rinnova i servizi offerti.
Il Sito Web completa e integra la prima "mini rivoluzione " digitale introdotta con l'adozione dell'App MyCity, originata dalla necessità di comunicare in tempo reale le informazioni dell'amministrazione durante le prime fasi dell'emergenza COVID-19 nei primi mesi del 2020. In questi pochi mesi l'applicazione è stata già scaricata da oltre 600 utenti, pari a circa il 23% della popolazione pedasina. Un risultato ragguardevole che ha lasciato increduli gli stessi tecnici dell'app, che in in primo momento avevano creduto fosse una cifra erronea comunicata dal sistema!

 

Confortata da tale riscontro l’Amministrazione comunale di Pedaso conferma la volontà di utilizzare l'App istituzionale in grado di diffondere informazioni in tempo reale direttamente a tutta la cittadinanza, garantendone l’ufficialità.

Una App dotata di collegamenti rapidi e strumenti di facile utilizzo per mettere il Comune al servizio della cittadinanza.

Grazie all’App MyCity, il Comune interagisce con i cittadini in modo veloce e immediato, consentendo di instaurare un rapporto diretto e tempestivo. Per una comunicazione efficace, i contenuti condivisi Su Sito e App, vengono sviluppati per rispettare tutti gli standard qualitativi e le linee guida adottati dai social network, potendo diffondere le notizie anche su queste piattaforme. L'App e il sito comunicano e sono sincronizzate in tempo reale tra di loro, garantendo un'informazione tempestiva, chiara e uniforme su ogni piattaforma istituzionale, dal vostro smartphone ai social.

Tanti gli strumenti innovativi a disposizione:

  • Registrazione dell’Utente. 
  • Mostrare e informare sulle Notizie e sugli Eventi, veicolando il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali.
  • Possibilità di ricevere informazioni utili sul piano di prevenzione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi, e soprattutto far ricevere ai Cittadini, comunicazioni in tempo reale in caso di pericolo o calamità, garantendo una comunicazione immediata e costante fornendo un servizio di allerta attivo 24h su 24h.
  • (In fase di attivazione) Possibilità di inviare Segnalazioni: Il Cittadino può inviare foto e video selezionando la categoria desiderata e geolocalizzando la segnalazione tramite mappa interattiva, trasformando la segnalazione in una esperienza d’uso positiva.
  • (In fase di attivazione)  Possibilità di consultare annunci di lavoro nella bacheca dedicata: il Cittadino potrà visualizzare e rispondere (con caricamento del proprio CV) agli annunci presenti in rete di tutte le aziende del territorio. Il modulo permette al Cittadino di visualizzare e interagire con le offerte di lavoro anche al di fuori del Comune stesso.
  • Informazioni utili per la quotidianità (farmacie, trasporti, recapiti, orari uffici)
  • Possibilità di dare spazio ai contributi di realtà e istituzioni locali (Scuole, associazioni, Parrocchia) per un'informazione a 360° su cosa accade a Pedaso
  • Mostrare il calendario della Raccolta Differenziata: il Cittadino, può interagire con il calendario di raccolta e impostare un Alert che gli ricordi giornalmente cosa buttare e in quali orari, può consultare il glossario in caso di dubbi o contattare le aree di raccolta speciali in base alle sue necessità.
  • Informazione, interazione e promozione per scoprire e vivere il territorio...il tutto a portata di click!

Sebbene alcune funzionalità e menù siano ancora in lavorazione e alcuni contenuti siano ancora in fase di caricamento, il nuovo sito web è già operativo e consultabile da tutti i cittadini.
L'App è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store sia da Play Store cercando “MyCity”.
Una volta che la App è avviata, si sceglie la Regione, la Provincia e poi il Comune. 

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 09 Gennaio 2021