Pedaso: ecco il nuovo Piano e il Gruppo di Protezione Civile Comunale!

Data di pubblicazione:
04 Ottobre 2021
Pedaso: ecco il nuovo Piano e il Gruppo di Protezione Civile Comunale!

Il Comune di Pedaso ha approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 35 del 30/06/2021 il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale, redatto in conformità delle ultime direttive emanate dalla Regione Marche - Servizio Protezione Civile con D.G.R. 765 del 24/06/2019.

Il Piano di Emergenza è composto da una parte generale comune e da sezioni specifiche che valutano differenti rischi e ne illustrano i modelli d’intervento per la gestione dell’emergenza. In particolare sono stati redatti i Piani per il rischio idrogeologico, idraulico e siccità, il rischio sismico, il rischio incendi boschivi, il rischio da inquinamento costiero, il rischio maremoto, il rischio dighe, il rischio neve, il rischio di incidenti rilevanti, il rischio da ritrovamento e brillamento ordigni bellici inesplosi e il rischio connesso a manifestazioni ed eventi di rilievo locale.

Per ogni rischio vengono analizzati gli scenari derivanti dalle caratteristiche proprie del territorio comunale, dalla concentrazione della popolazione, dalla localizzazione della popolazione più vulnerabile e degli edifici definiti sensibili per l’attività a cui sono destinati.

Il modello d’intervento conseguente, individua gli edifici strategici per la gestione dell’emergenza, le aree e i percorsi sicuri per la popolazione, le aree di ammassamento e le vie di accesso per i soccorritori.

Ogni modello d’intervento è studiato in riferimento a tutti i rischi analizzati e le aree sicure destinate alla popolazione sono sempre le stesse.

Inoltre per ogni rischio sono schematizzate le azioni, le competenze e le responsabilità, suddivise per fasi di emergenza, dell’Autorità di protezione civile e delle Funzioni di supporto nonché di altri Enti qualora siano responsabili della gestione dell’emergenza stessa.

A corredo e completamento dello studio dei singoli rischi, sono state elaborate la cartografia degli scenari di rischi e del modello d’intervento, nonché specifici allegati di dettaglio.

Tutti i Piani di Emergenza sono infine aggiornati e integrati dalle indicazioni operative volte a fronteggiare l’attuale rischio COVID-19.

Verranno organizzati incontri con la popolazione volti a informare e formare la stessa sui rischi che coinvolgono il territorio del Comune di Pedaso, nonché sulle modalità operative da seguire in caso di emergenza. A ciò si affiancherà l’installazione di un’apposita cartellonistica stradale per segnalare le aree e gli edifici da raggiungere in caso di emergenza.

Anche l’APP MyCity sarà al centro della diffusione del nuovo Piano di Protezione Civile, fornendo informazioni e riferimenti utili alla cittadinanza.

Un’efficace gestione dell’emergenza si basa innanzitutto sul corretto comportamento del singolo cittadino. Pertanto fondamentale importanza avranno gli incontri formativi e le altre iniziative che verranno promosse per la diffusione del nuovo Piano di Protezione Civile, a cui si invita fin da ora a prendere parte con interesse e coinvolgimento.

Parte integrante e operativa del nuovo Piano di Protezione Civile è il nuovo Gruppo Comunale di Protezione Civile, costituito con Delibera di Consiglio Comunale n° 3 del 23/02/2021, il quale nonostante abbia visto la luce da pochissimi mesi, sta già raccogliendo numerose adesioni fra la popolazione e iniziando le prime attività sia di formazione che sul campo.
Chiunque volesse prendervi parte può contattare gli Uffici comunali e dare la propria disponibilità in funzione dei relativi impegni e possibilità.

Gli elaborati del Piano verranno infine resi disponibili alla consultazione della popolazione tramite il sito internet istituzionale del Comune e app integrata MyCity, nell’apposita sezione “Protezione Civile”, direttamente accessibile dalla relativa home page.

Un primo risultato istituzionale concreto è stato già ottenuto grazie alla partecipazione del Comune di Pedaso all'assegnazione (tramite bando regionale) di materiali e mezzi dismessi in carico al  Servizio di Protezione Civile - Centro Assistenziale di Pronto intervento. All'esito della richiesta l'Amministrazione Comunale di Pedaso è risultata assegnataria di un nuovo pick-up che verrà quanto prima messo a disposizione del nostro nuovo Gruppo comunale di Protezione Civile.

 

 

Allegati

Gruppo.jpg
(221.2 KB)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Ottobre 2022